Mercoledì 19 luglio nella Città di Techirghiol , sede dell’omonimo famoso centro di balneofangoterapia , il Presidente della Associata Romana de Balneologie (ARB) il Prof Constantin Munteanu ed il Presidente di AMIITTF il Prof Fausto Bonsignori hanno firmato un accordo di collaborazione tra le due Associazioni .
ARB è la Associazione Medico Scientifica rumena di medicina termale e terapia fisica, una associazione molto attiva impegnata nella diffusione e lo sviluppo della medicna termale. Pubblica la rivista medica “Balneo and PRM Resarch Journal” con articoli e studi in lingua inglese. Sito web : http://bioclima.ro.
L’accordo prevede la costituzione di una commissione paritetica di 6 membri che hanno il compito di programmare scambi di esperienze e progetti comuni.
Il giorno successivo una delegazione dell’Università di Pisa , guidata dal Prof Marco Romanelli e formata dal Presidente AMIITTF Fausto Bonsignori e dalla Prof.ssa Manela Scaramuzzino, è stata ricevuta dal Rettore prof Sorin Rugina e dalla Vice Rettore prof.ssa Liliana Tuta dell’ Università di Costanza.
L’ Università di Pisa e quella di Costanza intendono intraprendere un percorso di collaborazione nel campo della medicina termale nell’ambito delle direttive della Comunità Europea